Una storia di vini, legami e passioni.

Carretta Vini nasce nel 1948 e il suo percorso continua da tre generazioni. Abbiamo iniziato con il vino e la grappa della tradizione contadina per poi trasformarci, a partire dagli anni ’70, da selezionatori e imbottigliatori a wine merchants, senza mai perdere di vista l’importanza dei valori culturali e umani oltre che commerciali.

Gli anni e le annate passano, i veri valori restano.

Attraverso i decenni abbiamo incontrato produttori storici italiani e internazionali, stringendo dei rapporti che da collaborazioni sono diventate vere e proprie amicizie. Ci siamo confrontati con le esigenze di innumerevoli clienti, a volte accettando vere e proprie sfide per soddisfare le loro richieste particolari.
Restiamo fedeli ai nostri valori etici, alla nostra dimensione di piccola azienda familiare e al nostro territorio, ma allo stesso tempo guardiamo al mondo e raggiungiamo con i nostri servizi di import-export tutti i mercati, con una posizione di prestigio e di qualità consolidata.

Editoria

Ci piace avventurarci nel mondo dell’arte e della cultura, come ideatori e produttori di progetti originali. È nato così il libro “Il Vino. Piacere e Cultura” (Corbo e Fiore Editori) nato dalla collaborazione di Adriano Ciccotosto e Isabella Ottobre con Michele Carretta, autore della premessa a questo volume che racconta l’evoluzione culturale, materiale e simbolica del vino, attraverso la storia dell’arte, della letteratura e della musica. Per i nostri 65 anni di attività, sempre sulla base di un’idea narrativa di Michele Carretta, in collaborazione con Giovanna Durì e Daniele Varelli, abbiamo realizzato i volumetti  “Le 7 vite di Carretta Vini” e successivamente “Rosso Marziano” (Piazza Editore 2016) e “Vinum Ergo Sum” (Piazza Editore 2020) che formano una trilogia creativa sul tema del vino, della natura e della storia.

Musica

Fra il vino e la musica c’è un’affinità speciale, infatti non a caso per entrambi si parla di “note” e secondo alcuni studiosi l’ascolto di determinati brani influenzerebbe le sensazioni che si provano durante la degustazione. Dalla passione musicale e dall’amicizia personale di Michele Carretta con Gerardo Felisatti, compositore e direttore d’orchestra di livello internazionale, sono nati i CD “Rosso Vivo, con Fuoco” (2013), raccolta di brani originali per pianoforte che è stata nominata “disco del mese” dalla rivista Audiophile Sound e “Acquamadre”, viaggio negli infiniti valori dell’acqua, in collaborazione con il violoncellista Luigi Puxeddu: stiamo inoltre preparando altri progetti musicali e culturali.

Contatti

+39 042292148

commerciale@carrettavini.it

info@carrettavini.it

Carretta S.r.l.

P.IVA: 01691020265

Excise Code: IT00TVV00713C

Dove siamo

Strada dei Vegri, 8

31027 Visnadello (TV)