Piemonte

Bartolo Mascarello

BAROLO - CUNEO

Produttore di riferimento assoluto per tutti gli amanti del Barolo, Bartolo Mascarello è un tenace difensore di una prestigiosa tradizione iniziata nel 1918 dal padre Giulio e immutata fino ad oggi nel metodo di vinificazione.

Il testimone è oggi raccolto dalla figlia Maria Teresa che a questo straordinario patrimonio familiare di sapienza e passione, ha aggiunto una nota di particolare sensibilità e cultura.

Vini:

Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Barolo.

Giuseppe Rinaldi

BAROLO – CUNEO

L’Azienda Agricola Giuseppe Rinaldi nacque nel 1890 per opera di Battista Rinaldi, agricoltore nelle vigne del Marchese Faletti di Barolo. Divenuto proprietario di un piccolo vigneto, egli trasmise la sua passione alle generazioni successive. Le vigne di famiglia si trovano su terreni caratterizzati da microclima ed esposizione perfetti e sono coltivate con metodi naturali, seguendo le antiche tradizioni contadine anche per quanto riguarda la cantina.

Vini:

Barolo Tre Tine, Barolo Brunate, Nebbiolo, Barbera d’Alba, Freisa, Rosae, Dolcetto d’Alba

Cappellano

SERRALUNGA D’ALBA – CUNEO

L’azienda è considerata appartenente al nucleo dei cosiddetti “produttori tradizionalisti”, definizione che va intesa come fedeltà a valori fondamentali per l’evoluzione e lo sviluppo del proprio percorso vitivinicolo. Il Barolo Chinato, storico di Cappellano, nasce dall’antica tradizione di aggiungere a questo vino il Vermouth ed è oggi trasformata in una sapiente commistione tra la china calissaia e diverse altre erbe aromatiche.

Vini: 

Barbera d’Alba, Barolo Piè Rupestris, Barolo Piè Franco, Barolo Chinato.

Bruno Giacosa

CASTIGLIONE FALLETTO – CUNEO

La famiglia Mascarello è dedita alla viticoltura da oltre 140 anni, prima come massari della Marchesa Giulia Colbert Faletti di Barolo, per avviare poi un’attività in proprio verso la fine dell’Ottocento. Il Nebbiolo è da sempre il vitigno simbolo delle Langhe, perfetta espressione di un territorio particolarmente vocato, in un vino dalla spiccata personalità e intensità di profumi, tannini vellutati e possibilità di grande evoluzione negli anni. Fra i vini di grande pregio dell’azienda agricola Giuseppe Mascarello, si annovera il Barolo Monprivato “Cà d’Morissio”, clone antico in vigneto nuovo.

Vini:

Barolo Riserva Monprivato Ca’ d’Morissio, Barolo Monprivato, Barolo Perno Vigna S. Stefano, Barolo Villero, Barbera d’Alba Vigna Santo Stefano di Perno, Barbera d’Alba Scudetto, Langhe Nebbiolo

Giacomo Conterno

MONFORTE D’ALBA – CUNEO

All’inizio del Novecento, Giacomo Conterno si propose come produttore di vino di qualità nelle Langhe, in un contesto che all’epoca era predestinato alla sola vendita di uva per i grandi imbottigliatori. Grazie alla sua opera e a quella del figlio Roberto, il quale intraprese e proseguì un cammino di formazione in campo enologico, oggi la cantina può vantare uno dei vini più apprezzati e blasonati del mondo: il Barolo Monfortino.

Vini:

Barolo riserva Monfortino, Barolo Francia, Barolo Cerretta,  Barolo Arione, Barbera Vigna Francia, Barbera Cerretta 

Giuseppe Mascarello

PIEMONTE

La famiglia Mascarello è dedita alla viticoltura da oltre 140 anni, prima come massari della Marchesa Giulia Colbert Faletti di Barolo, poi verso la fine dell’Ottocento in proprio. Il Nebbiolo è da sempre il vitigno simbolo delle Langhe, perfetta espressione di un territorio particolarmente vocato, in un vino dalla spiccata personalità e intensità di profumi, tannini vellutati e possibilità di grande evoluzione negli anni. Fra i vini di grande pregio dell’azienda agricola Giuseppe Mascarello, si annovera il Barolo Monprivato “Cà d’Morissio”, clone antico in vigneto nuovo.

Vini:

Barolo Monprivato, Barolo Bricco, Barolo Villero, Barolo Codana, Barolo Monprivato “Cà d’ Morissio”

Roberto Voerzio

LA MORRA – CUNEO

Roberto Voerzio ha iniziato negli anni ’80 con 2 ettari di vigneti a La Morra, nel cuore delle Langhe, ed un sogno: produrre il migliore Barolo del mondo. Negli anni Roberto, oggi affiancato dal figlio Davide, ha raggiunto i vertici del prestigio internazionale, con una filosofia semplice: investire nei migliori cru per il Barolo, il Dolcetto, il Barbera, il Nebbiolo e il Merlot, e lavorare nel rispetto della natura e tradizione. La coltivazione dei vigneti, effettuata manualmente e senza sostanze chimiche, per non interferire nel ciclo naturale della pianta, permette ad ogni vino di esprimere le peculiarità del proprio terroir, raccontando inoltre le caratteristiche di ciascuna vendemmia, come un racconto che rivela diverse sfumature, sensazioni ed emozioni, ad ogni stagione.  Questi principi si traducono in una resa particolarmente bassa del vigneto ed una produzione altrettanto limitata nella quantità ma eccezionale nella qualità. Il perfezionismo quasi maniacale del lavoro in vigna si ritrova ovviamente anche in cantina, sempre senza interferire con la natura spontanea del vino, ma anche senza trascurare quanto di buono esiste nelle tecniche di oggi tanto che Roberto è stato definito “il più tradizionale dei modernisti”

Vini:

Barolo Cerequio, Barolo Brunate, Barolo La Serra, Barolo Rocche dell’Annunziata, Barolo Fossati, Barolo Riserva 10 Anni Case Nere, Barolo Torriglione, Barbera Pozzoannunziata, Barbera Il Cerreto, Langhe Nebbiolo, Dolcetto Priavino.

Gaja

BARBARESCO - CUNEO

È uno dei più famosi produttori di vino nel panorama vitivinicolo italiano, un rinnovatore della tradizione che si è lasciato alle spalle i provincialismi, sicuro di poter reggere il confronto con le firme più prestigiose a livello mondiale. La passione per la viticoltura l’ha portato alle massime espressioni del Barbaresco. L’introduzione delle barriques in cantina a partire dal 1966 e per il Barbaresco dal 1978, in seguito a un viaggio negli Stati Uniti, risultò fondamentale per la sua formazione e per la conquista dei mercati internazionali, così come gli impianti di Chardonnay e Cabernet Sauvignon, con un progressivo posizionamento ai livelli più alti del mercato.

Vini:

Gaia & Rey, Barbaresco, Sorì San Lorenzo, Sorì Tildin, Darmadi, Sperss

Produttori del Barbaresco

BARBARESCO - CUNEO

Il 1894 segnò la nascita del Barbaresco. In precedenza, infatti, le uve di Nebbiolo, coltivate da secoli in Piemonte, erano utilizzate per la produzione del Barolo, oppure vinificate come semplice vino da pasto. Più di 60 anni dopo, nel 1958, venne fondata la cantina dei Produttori del Barbaresco che coinvolgendo 50 famiglie per un totale di 100 ettari sulle colline meridionali delle Langhe, è una delle più prestigiose della zona e un esempio per le cooperative di tutto il mondo.

Vini:

Barbaresco Riserva Asili, Barbaresco Riserva Pora, Barbaresco Riserva Rio Sordo, Barbaresco Riserva Muncagota, Barbaresco Riserva Montestefano, Barbaresco Riserva Montefico, Barbaresco Riserva Ovello, Barbaresco Riserva Rabaja, Barbaresco Riserva Paje, Barbaresco, Langhe Nebbiolo.

Nervi Conterno

GATTINARA – VERCELLI

Fondata nel 1906 da Luigi Nervi, Nervi Gattinara è la cantina più antica dell’area Docg di Gattinara, zona particolarmente vocata e dalle grandi potenzialità ancora da scoprire. Nel 2018, in accordo con la famiglia, viene rilevata da Roberto Conterno che continua il suo percorso all’interno di questa cantina con dedizione ed entusiasmo.

Vini:

Gattinara, Gattinara Valferana, Gattinara Molsino.

Contatti

Telefono: +39 042292148

E-Mail: commerciale@carrettavini.it

Carretta S.r.l.

P.IVA: 01691020265

Dove siamo

Via Vegri, 8

31027 – Spresiano (TV)