Veneto
Giuseppe Quintarelli
NEGRAR - VERONA
Giuseppe Quintarelli, per gli amici “El Bepi”, è stato il grande maestro della Valpolicella ed ha contribuito a rendere grandi non solo questi vini, ma l’intera enologia italiana nel mondo. La storia di questa azienda inizia nei primi anni del Novecento, con Silvio Quintarelli e la sua famiglia che coltivavano la vite in questo territorio collinare, frammisto di vigne, oliveti e ville venete, producendo vini già apprezzati negli Stati Uniti. Giuseppe subentra al padre negli anni ’50 e nei decenni successivi, con la passione e la pazienza tipiche di un piccolo produttore, sviluppa un metodo di miglioramento continuo che porta al successo internazionale del suo mitico Amarone. Un gioiello che nasce solo nelle annate eccezionali, mentre nelle altre, con lo stesso procedimento, viene prodotto il “Rosso del Bepi”. Da pochi anni alla guida dell’azienda è la figlia Fiorenza Quintarelli con il marito Giampaolo e i figli Francesco e Lorenzo. Insieme proseguono una tradizione che colloca saldamente questi vini ai primi posti nelle classifiche enologiche di tutto il mondo. Un prestigio che contrasta con le etichette scritte a mano, da osteria di campagna, espressione di una semplicità profonda che è autentica nobiltà.
Vini:
Bianco Secco, Primofiore, Valpolicella, Rosso Cà del Merlo, Rosso del Bepi, Amarone Classico, Amarone Classico Riserva, Alzero, Recioto, Amabile del Cerè.
Romano Dal Forno
CELLORE D’ILLASI - VERONA
L’azienda nasce in val d’Illasi dall’amore per la terra e dal lavoro paziente del suo fondatore che decise fin dall’inizio di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità con un rigore assoluto. Oggi è fra le cantine più rinomate al mondo per l’Amarone, la Valpolicella e per il Recioto Vigna Serè, gioiello prodotto in quantità limitatissima.
Vini:
Valpolicella Superiore, Amarone Classico, Recioto Vigna Serè.
Zymè
LOC. MATTONARA - VERONA
Il nome di questa azienda, collocata nella Val d’Illasi, significa “lievito” in greco classico, mentre il suo logo, un pentagono inscritto in una foglia di vite, simboleggia i cinque elementi che ispirano questa realtà: Uomo, Vite, Terra, Sole, Acqua. Giovane e animata da uno spirito etico ed ecologico, Zýmē è impegnata nel recupero di vitigni autoctoni e tecniche antiche, come contributo alla tutela della propria cultura e natura.
Vini:
Valpolicella Reveriè, Valpolicella Superiore, Oseleta, Amarone Classico, Amarone La Mattonara, Kairos, Harlequin.
Ca' Orologio
BAONE (Colli Euganei) - PADOVA
Nel 1996 una giovane donna e mamma decide di intraprendere una nuova avventura: aprire un’azienda vitivinicola biologica sui Colli Euganei, in una splendida villa del Cinquecento, con annesso vigneto. Nasce così Ca’ Orologio, una realtà giovane che guarda alla tradizione ed alla natura, intraprendendola in maniera spontanea e originale.
Vini:
Calaone, Relogio, Salarola, Lunisole.
Viviani
MAZZANO.- VERONA
I vigneti della famiglia Viviani si trovano in località Mazzano, nella Valpolicella classica, con un’esposizione e un’altitudine che garantiscono le migliori condizioni ambientali per la vite. I doni della natura sono valorizzati dall’utilizzo di metodi colturali eco-compatibili, uniti a tecnologie moderne che garantiscono un’assoluta eccellenza.
Vini:
Valpolicella Classico, Valpolicella Superiore, Amarone Classico, Amarone “Casa dei Bepi”, Recioto della Valpolicella
Venissa
MAZZORBO – VENEZIA
La storia di Venissa nasce nel 2002 quando un piccolo vigneto sull’isola di Mazzorbo attrae la curiosità di Gianluca Bisol. Approfondendo la sua storia, Gianluca approda a una singolare scoperta: il frutto di quelle piante è la Dorona, un’uva autoctona a bacca gialla della tradizione vitivinicola della laguna di Venezia, ritenuta scomparsa in seguito all’ eccezionale acqua alta del 1996. Questo vitigno è unico nel suo genere perché si è adattato a un terreno altamente salino nel quale ha trovato il proprio habitat. Considerate le limitate dimensioni del vigneto, la produzione è esigua e richiede una lunga macerazione, due caratteristiche che regalano un vino di grande struttura e longevità.
Vini:
Venissa Bianco, Venissa Rosso, Venusa Rosso, Venusa Bianco
Filippi
SOAVE – VERONA
La storia di questa azienda, legata alla tradizione del Soave, corrisponde all’incontro fra due famiglie: i Visco, con una lunga tradizione vinicola, ed i Filippi, cugini dei Conti Alberti, proprietari della Villa e della tenuta di Castelcerino. L’azienda si distingue per la sua qualità e per i vini di ricerca prodotti da uve autoctone e con minimi interventi in cantina.
Vini:
Soave Castelcerino, Soave Vigne della Brà, Garganega Monteseroni, Trebbiano di Soave Turbiana
Contatti
Telefono: +39 042292148
E-Mail: commerciale@carrettavini.it
Dove siamo
Via Vegri, 8
31027 – Spresiano (TV)