Friuli Venezia Giulia

Miani

BUTTRIO - UDINE

Scovare Enzo Potoni, titolare della cantina Miani, è un’impresa ardua. Considerato un guru del vino dagli appassionati più attenti, si definisce un uomo della terra, praticando gli stessi principi praticati dai grandi maestri come Gravner e Valentini. Il suo unico obbiettivo è portare il sapore del frutto nella bottiglia, produrre un vino unico, con un’entità precisa, trasmesso da ogni suo cruccio, ai quali riserva una meticolosa attenzione “francescana”.

Vini:

Merlot Buri, Friulano Buri, Sauvignon Saurint, Sauvignon Zitellle, Friulano Filip, Ribolla gialla Pettarin, Merlot Filip, Chardonnay Zitelle, Chardonnay Baracca.

Gravner

OSLAVIA – GORIZIA

Figura unica nel panorama enologico italiano e internazionale, appartenente ad una famiglia contadina e ad una terra di confine, Josko Gravner è un produttore inizialmente attratto dall’innovazione tecnologica, ma metà degli anni Novanta, una grandinata che distrugge quasi tutte le sue uve, lo spinge a fare una serie di prove per sperimentare una strada diversa che consiste prima nella macerazione di uve bianche sulle bucce in tini di rovere, per poi arrivare alla riscoperta di una tecnica millenaria: la vinificazione in anfora. Dal 2001 Josko Gravner vinifica esclusivamente in anfore di terracotta interrate, provenienti dal Caucaso. La macerazione sulle bucce, per almeno sei mesi, avviene senza alcun controllo sulla temperatura e dopo la svinatura il vino torna in anfora fino a settembre. Dopo un affinamento di sei anni in grandi botti di rovere, il vino viene imbottigliato senza essere filtrato e con l’unica aggiunta di una minima quantità di zolfo, come facevano i Romani duemila anni fa.

Vini:

Bianco Breg Anfora, Ribola Gialla Anfora, Rosso Breg.

Le Due Terre

PREPOTTO - UDINE

Nata nel 1984 a Prepotto e situata sui colli orientali del Friuli, l’azienda agricola Le Due Terre, con soli 4 ettari di vigneto, è una delle realtà friulane più apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo. La vinificazione, che avviene in maniera non tecnologica, con metodi tradizionali, esalta naturalmente le caratteristiche del territorio.

Vini:

Sacricassi Bianco, Sacricassi Rosso, Merlot, Pinot Nero.

Meroi

BUTTRIO - UDINE

A Buttrio, tenendo lo sguardo sopra il bel campanile verso le colline che formano questo territorio, si trova la cantina di Meroi, dove conoscenza, esperienza, cultura e storia, ben si amalgamano con la carica propositiva della nuova generazione. Ogni cru viene vinificato separatamente esaltando le caratteristiche intrinseche e le differenze fra i vini dello stesso vitigno ma provenienti da zone diverse, distanti fra loro. Questi vini, figli di passione e rigore, sono un perfetto mix di terroir, lavoro artigianale e rispetto della natura.

Vini:

Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano, Merlot Vigna Dominin, Refosco Vigna Dominin

Contatti

Telefono: +39 042292148

E-Mail: commerciale@carrettavini.it

Carretta S.r.l.

P.IVA: 01691020265

Dove siamo

Via Vegri, 8

31027 – Spresiano (TV)