Champagne

Jacques Selosse

AVIZE

Fondata da Jacques Selosse, l’azienda si trova nel comune di Avize, Cramant e Oger, l’azienda è oggi diretta dal figlio Anselme, continuatore di una tradizione familiare, nel rispetto della natura e dei vigneti, senza alcun impiego di trattamenti chimici. Per questo ogni Champagne Jacques Selosse racconta una diversa particolarità, a seconda dell’uva e del terreno da cui proviene.

Vini:

Champagne Initial, Substance, Brut Rosé, Exquise, Version Original, Les Carelles, Les Chantereines, Chemin de Chalons, La Cote Faron, Le Bout du Clos, Sous Le Mont.

Dom Perignon

ÈPERNAY

Dom Pérignon è sicuramente la maison più conosciuta dello Champagne, ed è sinonimo di eleganza e prestigio. Dom Perignon eredita il nome dall’abate Pierre Pérignon che inventò questo spumante nel XVII secolo, nell’Abbazia di Saitn-Pierre d’Hautvillers nei pressi di Epernay.

Le uve utilizzate sono quelle di Chardonnay (fresco e delicato) e Pinot Noir (potente) provenienti esclusivamente da zone classificate “Grand Cru” ed in minima parte da “Premier Cru” di Hautviller.

Dom Perignon produce i millesimati solo nelle migliori annate, mentre le edizioni limitate, espressione di un’ideale di perfezione, vengono prodotte esclusivamente nelle annate eccezionali.

Vini:

Dom Perignon Vintage, Rosè, P2, P3.

Krug

REIMS

Krug, sinonimo di ricerca della perfezione, fondata nel 1843 da Joseph Krug, uomo appassionato ed ambizioso che custodisce nella cantina storica una vasta selezione di vini di riserva.

Le Cuvée più prestigiose create dalla cantina, sono il Clos du Mesnil ed il Clos d’Ambonnay. Peculiarità di tale Maison è che ciascuna Cuvée riporta un codice di 6 cifre sulla retro etichetta, che permette di identificare la storia della bottiglia, e suggerisce la modalità di conservazione e degustazione.

Vini:

Brut Grand Cuvèe, Brut Rosè, Clos d’Ambonnay, Clos de Mesnil, Krug Collection, Krug Vintage

Louis Roederer

REIMS

La Maison de Champagne Louis Roederer è famosa nel mondo grazie al “Cristal”, la prima bottiglia di Champagne di cristallo, con fondo piatto ed etichetta dorata. Si narra infatti che nel 1876 lo Zar Alessandro II, timoroso di essere avvelenato, chiese alla Maison di produrre una bottiglia trasparente, in grado di mostrarne il contenuto. Oltre all’estetica della bottiglia, naturalmente è anche uno dei Grand Cru di Champagne, base Pinot Nero e Chardonnay, selezionati nei migliori appezzamenti di proprietà e solo nelle migliori annate di produzione.

Vini:

Brut Premier, Brut Nature, Brut Rosé, Cristal, Cristal Rosé, Cristal Vinotheque.

Egly Ouriet

ambonnay

La qualità di Egly-Ouriet affonda le proprie radici, oltre che nella tradizione, in un terreno gessoso del tutto particolare, che dona all’uva un gusto altrettanto unico. L’azienda è fra le poche a produrre anche uno Champagne a base di Pinot Noir, dal gusto rotondo ed allo stesso tempo minerale.

Vini:

Champagne Les Vignes de Vrigny, Brut Tradition, Blanc de Noir Vielles, Vignes Les Cratères, Millèsime, V.P. Grand Cru Extra Brut.

Philipponnat

MAREUIL-SUR-AY

La famiglia Philipponat coltiva vigne nel cuore dello Champagne almeno dal 1522, e dunque questa Maison si pone a buon diritto come una delle principali custodi della tradizione. Celebre il suo vigneto Clos de Goisses, così come la storica cantina del 18° secolo, dove si affinano i suoi tesori.

Vini:

Champagne Royal Resérve, Champagne Royal Resérve Non Dosé, Millésimée, Clos Des Goisses.

Ulysse Collin

COGNY

Una realtà giovane ma già considerata una stella nascente, nata dal recupero di una tradizione familiare e consistente in un’unica parcella di terreno, Les Pierrières, caratterizzata dalla presenza di silicio: un fatto inusuale nello Champagne, per un produttore tutto da scoprire.

Vini:

Les Pièrrières Blanc de Blancs Extra Brut, Les Roises Vieilles Vignes Blanc de Blancs Extra Brut.

Contatti

Telefono: +39 042292148

E-Mail: commerciale@carrettavini.it

Carretta S.r.l.

P.IVA: 01691020265

Dove siamo

Via Vegri, 8

31027 – Spresiano (TV)