Borgogna
Domaine Romanee Conti
BORGOGNA
Nella zona di Vosne-Romanée si trova una delle Maison più famose e pregiate al mondo, Domaine de la Romanée-Conti, risalente al Duecento. La tenuta è composta prevalentemente da vigneti a Pinot Nero, ai quali si affianca un piccolo vigneto coltivato a Chardonnay. L’azienda è caratterizzata da tecniche di produzione biodinamiche, lavorazioni prettamente manuali e rese eccezionalmente basse, basti pensare che per ottenere una singola bottiglia sono necessarie le uve di tre viti.
Vini:
Montrachet, Romanée-Conti, La Tache, Richebourg, Grands Echezeaux, Romanée Saint Vivant.
Domaine Leroy
BORGOGNA
Madame Lalou Bize Leroy è la regina indiscussa del Pinot Nero e dello Chardonnay, che rispecchiano l’eccellenza della Côte-d’Or. I Grand Cru sono nove, riconoscibili grazie alla caratteristica capsula di ceralacca rossa, mentre i Premier Cru sono otto, caratterizzati dalla capsula bianca. Le regole nei vigneti, così come in cantina, sono seguite con rigore e prevedono la concimazione con il letame in vigna in base all’occorrenza, utilizzando tecniche adeguate a mantenere il terreno arioso.
Vini:
Corton Charlemagne, Chambertin, Musigny, Clos Vougeot, Richebourg
Comte Liger Belair
BORGOGNA
Il Domaine Ligier-Belair appartiene all’omonima famiglia sin dal XVIII secolo, ma fu il visconte Louis-Michel Liger-Belair, ingegnere in agricoltura ed enologia a decidere negli anni 2000 di riprendere la conduzione della tenuta, che attualmente dispone di 8,7 ettari vitati di Vosne-Romanee, Nuits, Nuits-Saint-Georges e Flagey- Echézeaux. Il domaine è coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Vini:
Vosne Romanée, Vosne Romanée 1er Cru Aux Cras, Vosne Romanée 1er Cru Aux Reignots, La Romanée Grand Cru, Echezeaux Grand Cru.
Domaine Armand Rosseau
BORGOGNA
Attualmente l’azienda è seguita da Eric, figlio di Charles Rousseau, che assieme alla figlia gestisce il patrimonio del Domaine di 15 ettari di solo Pinot Nero, di cui più della metà vitati a Grand Cru.
Le viti hanno un’età media di 45 anni e la produzione massima può arrivare fino a 65.000 bottiglie suddivise nelle 11 tipologie di vino. I metodi di vinificazione sono rimasti pressoché i medesimi dalle origini ai giorni nostri: alle vigne sono riservate attenzioni e meticolosi controlli, e lo stesso rigore accompagna la fase di fermentazione che porterà a raggiungere la maturità organolettica ideale per produrre un vino di ottima qualità.
Vini:
Chambertin, Chambertin Clos de Bèze, Ruchottes-Chambertin, Clos de la Roche, Mazy Chambertin
Contatti
Telefono: +39 042292148
E-Mail: commerciale@carrettavini.it
Dove siamo
Via Vegri, 8
31027 – Spresiano (TV)